Classi di sicurezza della porta blindata 2021
Quando si parla su come prevenire intrusioni indesiderate nella propria casa, la porta di ingresso è la prima cosa a cui si deve pensare e quindi considerare i vari elementi costitutivi del “sistema porta”:
materiali, telaio, tipo di fissaggio, cardini, lamiera interna, ecc…, in breve come la porta è costruita e come viene installata.
Una porta di qualità deve essere antieffrazione, resistente ad ogni tentativo di sfondarla, scardinarla, smurarla e tagliarla.
Le porte blindate sono certificate in base a 4 normative europee UNI ENV 1627, 1628, 1629, 1630 che le dividono in 6 classi di sicurezza, queste definiscono il grado di resistenza delle porte blindate determinati in base allo svolgimento e superamento di prove che simulano i reali tentativi di attacco che un ladro può effettuare su una porta blindata.
Di seguito l’elenco aggiornato delle classi di sicurezza della porta blindata 2021.
Porte Blindate Classe 1
Una porta blindata di classe 1 è dotata di un grado di antieffrazione minimo.
In pratica è una porta in grado di resistere a uno scassinatore improvvisato o principiante che usa solo la forza fisica, con spallate, spinte calci, sollevamento. Può essere scelta come porta per ambienti con merce di basso valore economico.
Porte Blindate Classe 2
Una porta blindata di classe 2 è in grado di resistere a uno scassinatore occasionale o poco esperto che per sfondarla usa attrezzi di comune e diffuso impiego come coltelli, piccole tenaglie o cunei. E’ indicata per essere utilizzata come porta per ambienti con rischio contenuto, in uffici e edifici industriali.
Porte Blindate Classe 3
Dalla classe 3 si inizia ad avere un certo livello di sicurezza ed a dar da fare al ladro.
Questa è in grado di resistere a un ladro di una certa esperienza che utilizza cacciaviti o piedi di porco.
Può essere utilizzata come porta per ambienti di rischio medio, in appartamenti condominiali in presenza di portoni principali o portinai, con una richiesta di sicurezza non particolarmente elevata.
Porte Blindate Classe 4
Una porta blindata in classe 4 può respingere gli attacchi di scassinatori esperti, che, oltre agli strumenti indicati precedentemente, utilizzano seghe, martelli, accette, scalpelli e trapani portatili. E’ assolutamente adatta alla protezione di case indipendenti o semi-indipendenti, villette, o di appartamenti condominiali con un rischio alto.
Porte Blindate Classe 5
Una porta blindata di classe 5 ha un alto livello di sicurezza.
Può resistere ad attacchi di ladri molto esperti, che utilizzano trapani, seghe a sciabola, mole ad angolo con un disco massimo di mm.125 di diametro.
E’ indicata per banche, orologerie, gioiellerie, protezione di documenti riservati, ambienti militari e ambasciate.
Porte Blindate Classe 6
Il livello di sicurezza è massimo. Porte Blindate in classe 6 resistono a scassinatori professionisti che utilizzano trapani, seghe a sciabola e mole ad angolo con un disco massimo di mm.230 di diametro.
E’ indicata per banche, orologerie, impianti nucleari, protezione di documenti riservati, ambienti militari e ambasciate.
Se vivete in un condominio o in una casa indipendente una mia indicazione è quella di scegliere un porta in classe 4.
La differenza economica tra una porta blindata in classe 3 ed una in classe 4 c’è ma con la classe 4 si ha certamente più qualità e sicurezza. Se ci soffermiamo sui modelli di porte blindate di classe 4 - 5- 6 queste sono progettate e realizzate con componenti e tecnologia rivolti al futuro e quindi validi per i prossimi trent’anni.
Nella maggior parte dei casi inoltre, si può beneficiare della detrazione fiscale fino al 65% (in 10 anni) per il risparmio energetico, perciò dopo dieci anni si sarà recuperato gran parte dell’investimento, godendo della sicurezza e del comfort di una porta perfetta per tanti altri anni ancora.
Vi invito comunque a venire a trovarci nel nostro punto vendita a Roma dove potete visionare le porte blindate da noi selezionate e dove io e il mio staff potremo rispondere alle vostre domande e darvi ulteriori informazioni.
Inoltre i nostri servizi di consulenza completamente gratuiti, sono a vostra disposizione per verificare la vostra sicurezza abitativa.
Scattate una foto alla vostra porta e serratura sia frontale che laterale inviatela al nostro numero WhatsApp 3491082705, visioneremo le foto e vi forniremo le informazioni dovute.
Consulenza E-mail tramite il modulo contatti presente sul sito
Contattaci oggi stesso, non perdere altro tempo!
Lascia un commento
Commenti
-
Cambio serratura
Da:Arturo In February 21st 2019Buongiorno, volendo cambiare la mia vecchia serratura, voi cosa mi consigliate:
1) serratura omega plus tripla mappa chiave mul-t-lock.
Oppure
2) serratura + cilindro europeo evva 3ks + defender disec diamond
Ultimi commenti